T3CAMP Italia 2014 Milano

Dettaglio News

Cresce l’attenzione per TYPO3 20/10/2015

Record di presenze a Pisa per l’incontro organizzato dal T3Camp Italia durante l’Internet Festival 2015.

Il report dell'intera giornata di sabato 10 ottobre si è chiuso in positivo. I fattori che hanno favorito il successo dell'intera giornata sono stati tanti: la splendida location all'interno della Stazione Leopolda nel pieno centro città di Pisa, una collezione di talk interessanti e scorrevoli, la presenza di ospiti di eccezione, la gratuità dell'evento e non ultimo il workshop pomeridiano che prevedeva il coinvolgimento di tutti i presenti in un'installazione di TYPO3 e la conseguente realizzazione di un sito web.

La conferenza si è articolata in due moduli diversi e contigui. Al mattino, dopo un breve saluto di Roberto Torresani, membro italiano della T3Association, la parola è passata a Marco Antonioli che ha presentato la Community italiana rimarcandone le caratteristiche, i progetti, lo spirito di condivisione, l'importanza della collaborazione tra i membri e la possibilità di ricevere un fattivo supporto dai professionisti che ogni giorno utilizzano questo potente CMS.

Il talk a seguire, tenuto da Rino Razzi, aveva il compito di offrire una panoramica sul CMS TYPO3 ai presenti in sala, una folla eterogenea formata da neofiti, curiosi ed esperti. Un contributo delicato e studiato con cura per aprire la strada agli altri appuntamenti in programma, di taglio decisamente più tecnico.

Jo Hasenau, infatti, è stato brillante. Nel suo talk in inglese, Jo ha magnificamente illustrato le features dell'estensione "Themes" e le sue innumerevoli possibilità di utilizzo in grado di soddisfare le esigenze estetiche e redazionali anche dei progetti web più evoluti e articolati.

A lui è succeduto William Sbarzaglia che ha contribuito a tenere particolarmente alto l'interesse dell'audience con un talk articolato sulle tecniche di web analytics e real time marketing applicati a una case history di un noto marchio industriale.

Il workshop del pomeriggio ha segnato l'affluenza di volti nuovi, interessati soprattutto all'intervento pratico su un'installazione messa a disposizione dal team di T3Campitalia, il quale ha guidato gli utenti passo passo lungo tutto il percorso che conduce alla realizzazione di un vero progetto web di qualità.

Parte del team T3Campitalia ha presenziato durante tutti i quattro giorni dell'Internet Festival di Pisa per accogliere, nel corner appositamente allestito, web editors, sviluppatori, decision maker di organizzazioni pubbliche e private, studenti e curiosi. Un'esperienza da cui si è riscontrato con piacere un deciso incremento d'interesse nei confronti di TYPO3.

Premium Sponsors

Archimede Informatica Società Cooperativa
Intera
WebFormat